Chi siamo

L’Accademia Comandante Alfa viene costituita nel 2018 dal co-fondatore del GIS (Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri) con lo scopo di addestrare chi utilizza un’arma, per lavoro o in qualità di civile, al fine di trasmettere una preparazione operativa che consenta di ottenere il miglior risultato con il minimo rischio e in totale sicurezza.

Si rivolge a operatori delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito, GPG o a civili che necessitino di una formazione diversa dallo standard minimo fornito a tutela della propria incolumità e di quella altrui.

L’Accademia è associata alla Libertas-Coni e, come tale, riconosciuta a livello nazionale per la propria attività ed è iscritta al RUNS.
Offre diverse discipline: Tiro Operativo, CQB per combattimento in ambiente ristretto, guida evasiva, protezione Vip ed altre attività formative in ambito difensivo, oltre a tecniche per la gestione dello stress e della paura nelle situazioni di pericolo e negli scontri a fuoco.

I corsi si svolgono su 5 livelli, come previsto a livello di Federazione Coni, in quanto, oltre a quelli propri dell’Accademia, vengono rilasciati anche i titoli Libertas-Coni riconosciuti negli albi sportivi nazionali.

Il corpo istruttori, oltre al Comandante stesso, è composto da personale spesso proveniente da esperienze nelle Forze dell’Ordine o militari, formato all’interno dell’Accademia e dotato di tali titoli in corso di validità.


L’Accademia Comandante Alfa opera all’interno di Libertas, quale ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI

Libertas è Sport, partecipazione, impegno.
L’Ente opera per fini sociali con lo scopo di promuovere attività sportive, culturali, iniziative educative, assistenziali, ricreative, di socializzazione nell’integrazione dei diversamente abili, curando in particolare la promozione della professionalità dei giovani.